Eventi

READING | Di chi sa sempre, per antico istinto, da che parte stare

13 ott 2025

ore 21.00 - Lettura drammaturgica a cura di Elena Arvigo in collaborazione con Maria Alessandra Giuri per Memoria srl

 

Un percorso di memoria e teatro che dà voce alle storie custodite nell’Archivio di Libera: racconti e testimonianze di donne la cui vita è stata segnata dalla presenza della mafia, ma che hanno saputo trovare dentro di sé il coraggio del cambiamento.
Attraverso la parola poetica e la scena, queste voci tornano a parlarci, diventando simboli vivi di una resistenza del libero pensiero e di una rinnovata coscienza civile.
Le letture nascono dal lavoro condiviso di Elena Arvigo con Maria Alessandra Giuri, impegnata nella ricerca e valorizzazione del patrimonio d’archivio. Elena Arvigo, attrice e regista tra le figure più intense del teatro indipendente italiano, pone al centro dei suoi progetti – tra cui la serie Le Imperdonabili – le donne, la loro memoria e la loro capacità di trasformare il dolore in poesia e testimonianza civile. 

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria. 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Per ulteriori informazioni e prenotazioni possibile scrivere a eventi@libera.it  o telefonare al numero 06/69770361.

COME RAGGIUNGERCI

ExtraLibera è in via Stamira 5, raggiungibile con i mezzi pubblici, a pochi passi dalla fermata della metro B Bologna, e a 5 minuti dalla stazione FS Tiburtina .