Esplora lo spazio in una nuova modalità

Benvenuto in Extralibera, lo spazio espositivo che ti condurrà nella conoscenza del fenomeno mafioso e degli intrecci tra le diverse forme di criminalità.

Extralibera è un percorso immersivo, pensato per essere vissuto da soli anche se si è in gruppo. Chi visita l’esposizione infatti, si calerà nei contenuti grazie all’ausilio di cuffie, che aiuteranno nella concentrazione e nella riflessione. Attraverso le sale dell’exhibit conoscerai alcuni tra i principali traffici criminali e scoprirai come sia possibile opporsi a questi, a cominciare dai comportamenti quotidiani.

Un percorso immersivo innovativo

A ogni tappa tante emozioni e stimoli

1. La memoria

1. La memoria

è lo spazio attraverso il quale entrerai in contatto con i volti delle tante, troppe, vittime innocenti dell’ingiustizia, del malaffare, delle mafie. Vittime “viventi” che parlano al cuore di chi sa ascoltare. Un tavolo interattivo ti farà conoscere storie poco note, che però hanno scritto la storia della lotta alle mafie.

2. Il patto

2. Il patto

C’è una parete in cui scorrono i nomi delle oltre mille vittime innocenti. A te la possibilità di scegliere il nome che ti accompagnerà nella visita, con cui stringere un patto di corresponsabilità. Dopo averlo portato con te attraverso le tappe di questo percorso, portalo con te fuori da Extralibera.

3. I fiori dell'impegno

3. I fiori dell’impegno

L’impegno del movimento antimafia ha prodotto tante esperienze positive: sono beni confiscati socialmente riutilizzati, gruppi di persone riunite in presidio, cooperative sociali, spazi di aggregazione. Lo stesso spazio che ospita Extralibera è un bene “liberato” da una gestione criminale. Scopri dove incontrare i tanti fiori in giro per il Mondo, fai sbocciare anche tu la primavera!

4. Il Bagaglio di conoscenze

4. Il Bagaglio di conoscenze

Conoscere le mafie significa avere contezza di quanto siano attive oggi: in quali settori operano e che tipo di ricaduta hanno nelle nostre vite? Dati e informazioni che ti saranno riportate in grafica, ma che potrai approfondire anche dopo l’esposizione, grazie ai materiali di supporto a tua disposizione

5. Il cammino comune

5. Il cammino comune

Accompagnato dalla storia di una vittima innocente delle mafie, entrerai nella storia del nostro Paese e del movimento di antimafia sociale. Come puoi aggiungere un pezzo di racconto a quello che è stato già costruito in questi anni? Arriva in fondo al percorso, e troverai un impegno da condividere!

Dicono di noi

Prenota ora gratuitamente
Prenota ora gratuitamente

Prenota ora gratuitamente

Segui le istruzioni per entrare nel mondo di ExtraLibera!