7 gen 2026
.png)
Il 7 gennaio ExtraLibera alle ore 18.00 ospita la presentazione del libro "L'Omicidio di Piersanti Mattarella - l'Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980, di Miguel Gotor per Einaudi Edizioni.
Saranno presenti, in dialogo con l'autore Miguel Gotor, Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Vittorio Occorsio, già Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, insieme a Francesca Rispoli, Presidente di Libera.
Miguel Gotor prende le mosse dal delitto Mattarella per compiere un viaggio inquietante attraverso le stratificazioni del potere italiano soffermandosi sugli «ibridi connubi» tra neofascismo, massoneria occulta, mafia e apparati deviati dello Stato. La ricerca approfondisce anche le relazioni tra l’omicidio Mattarella e le stragi di Ustica e di Bologna di pochi mesi dopo, sullo sfondo di uno scenario internazionale in profondo cambiamento a causa della decisione degli Stati Uniti e della Nato di installare in Sicilia i missili Cruise contro la Libia e l’Unione Sovietica. L’autore affronta, con il rigore del metodo storico e uno stile avvincente, il contesto in cui l’assassinio di Mattarella è maturato, mettendo in luce temi e snodi che ancora incidono sulla storia del nostro Paese. Un libro importante sull’Italia di ieri che parla all’Italia di oggi e alla sua crisi
Per ulteriori informazioni e prenotazioni possibile scrivere a eventi@libera.it o telefonare al numero 06/69770361.L'evento inizierà alle 19.30, è consigliato l'arrivo in tempo utile per prendere posto in sala
ExtraLibera è in via Stamira 5, raggiungibile con i mezzi pubblici, a pochi passi dalla fermata della metro B Bologna, e a 5 minuti dalla stazione FS Tiburtina .