4 dic 2025

Torna a Roma l’Antropocine Film Fest, con proiezioni, anticipazioni e riflessioni sui diversi modi di raccontare l’ambiente e l’ecologia attraverso il cinema, curato dall'Associazione culturale Roma Green, in collaborazione con il festival Clorofilla e l’associazione Libera.
Giunta alla seconda edizione, la rassegna quest’anno ha una doppia location: il Cinema delle Province il 3 dicembre e lo spazio ExtraLibera il 4 e 5 dicembre.
Giovedì 4 dicembre verranno presentate cinque pellicole. Alle 20.00, "Lui aspetta me" di Fabio Fontana racconta un'inusuale amicizia tra uccelli e esseri umani, mentre "L'ultimo spettacolo" di Andrea Morabito denuncia lo sfruttamento e il maltrattamento degli animali nei circhi. Alle 22.00 la programmazione continua con il documentario "Il prezzo che paghiamo" di Sara Manisera, che intreccia storie di persone le cui vite sono colpite dalla crisi climatica e dall'industria dei combustibili fossili. Segue "Questi ragazzi" di Renato Chiocca, un cortometraggio sul mondo scolastico, e chiude la serata l’opera di Giuseppe Cacace "Le piccole cose", un invito a rivalutare i tanti piccoli gesti e gli eventi che accadono nella vita di tutti i giorni.
Venerdì 5 dicembre sarà all’insegna della tutela ambientale e dell’impegno sociale. Alle 20.00 la cerimonia di premiazione congiunta Clorofilla-Antropocine che vedrà designare i vincitori delle due rassegne. A proclamare i vincitori di Antropocine film Fest sarà la giuria composta da Gaia Scorza Barcellona (giornalista Green&Blue di Repubblica), Julianne Biasi (artista), Edoardo Casoli (docente dell’Università Sapienza), Emanuele Genovese (Fridays for future), Daniela Poggi (attrice).
A concludere la serata il reading concert “Non sopporto le cose storte” con Andrea Carnì e le musiche dal vivo di Fabio Macagnino, dedicato alla storia di Natale de Grazia e alla vicenda delle cosìdette navi a perdere.
Inoltre, il 4-5 dicembre in occasione di antropocine film fest sarà possibile visitare il percorso Extralibera a partire dalle ore 17.00. Tra le storie raccontate anche quelle di chi si è battuto per la difesa dell'ambiente, dalla storia di Roberto Mancini a quella di don Cesare Boschin, da Peppino Impastato a Renata Fonte. Per prenotare visita il sito extra.libera.it
Per ulteriori informazioni e prenotazioni possibile scrivere a eventi@libera.it o telefonare al numero 06/69770361.L'evento inizierà alle 19.30, è consigliato l'arrivo in tempo utile per prendere posto in sala
ExtraLibera è in via Stamira 5, raggiungibile con i mezzi pubblici, a pochi passi dalla fermata della metro B Bologna, e a 5 minuti dalla stazione FS Tiburtina .