10 ott 2025
.png)
L’archivio documentale di Libera si trasforma in esposizione con immagini, grafiche, documenti che raccontano i passaggi chiave del movimento antimafia, con riferimenti al legame con Roma e a luoghi significativi della lotta alle mafie. La mostra racconta la storia trentennale dell’associazione Libera, la principale organizzazione antimafia del Paese, dagli anni che precedono la sua fondazione, immediatamente successivi alle stragi di mafia del 1992-1993, al lavoro con i familiari delle vittime innocenti delle mafie, fino alla prima giornata della memoria e dell’impegno inaugurata a Roma. Questa manifestazione ha ricorrenza ogni anno, il 21 marzo, e ha visto la partecipazione di 100mila persone nel 2024. La mostra continua con la raccolta di firme della legge 109/96, le esperienze di riutilizzo sociale dei beni confiscati, fino ad arrivare ai giorni nostri.
In questa occasione verrà inaugurato l’archivio intitolato a Roberto Morrione e Santo della Volpe, alla presenza di esponenti di Memoria Servizi Archivistici, Premio Roberto Morrione, Libera Informazione e Premio Paola Monzini.
La partecipazione è gratuita e obbligatoria, possibile fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a eventi@libera.it o telefonare al numero 06/69770361.
ExtraLibera è in via Stamira 5, raggiungibile con i mezzi pubblici, a pochi passi dalla fermata della metro B Bologna, e a 5 minuti dalla stazione FS Tiburtina .